Appius 2012, Hans Terzer firma un altro grande bianco

Terzo anno consecutivo per la cuvée di prestigio della Cantina di San Michele Appiano: Appius 2012, ottenuto dalle Hans_Terzer selezioni di punta scelte dal winemaker Hans Terzer sulla base di criteri vocati all’eccezionalità, è un vino che, come i due precedenti (Appius 2010 e Appius 2011) sorprende per la personalità. Figlio della vendemmia 2012 che in Alto Adige è stata più che positiva, con condizioni climatiche favorevoli che hanno privilegiato soprattutto le uve bianche; così per il terzo anno consecutivo, sono ancora una volta i vitigni bianchi a essere i protagonisti. In Appius 2012 è evidente una decisa prevalenza di Chardonnay (circa i due terzi), il resto è ripartito tra Sauvignon Blanc, Pinot Grigio e Pinot Bianco.

immagine_bottiglia

Il vino di Hans Terzer si presenta con un colore giallo dorato, limpido e brillante con un’intensità di profumi di frutta esotica come banana, ananas e  papaia. La presenza del legno è espressa dal piacevole tono nocciolato; questo bianco nasce infatti in barrique e tonneaux di rovere, dove rimane per quasi un anno; seguono tre anni di affinamento in tini di acciaio prima dell’imbottigliamento. In bocca è pieno, armonico, con una bella freschezza. Nel retrogusto sorprende la persistenza aromatica contraddistinta dalla frutta tropicale, tipica dello Chardonnay, che si fonde con le note tostate dei legni.

Originale la bottiglia, nella quale il segno grafico (diverso ogni anno) quest’anno nasce dalla firma di Hans Terzer per avvolgersi intorno al vetro in volute creative. Come a sottolineare ancora di più la personale creazione del winemaker altoatesino.

Appius riprende la radice storica e romana del nome Appiano ed è un progetto nato due anni fa con l’annata 2010, con l’obiettivo di concepire e realizzare anno dopo anno un vSauvignonino capace di rappresentare fedelmente il millesimo e di esprimere la creatività e la sensibilità del suo creatore.

Lo scopo è concepire una wine collection in grado di entusiasmare gli appassionati di vino di tutto il mondo. Ogni edizione di Appius è limitata: sono circa 5.500 bottiglie, più un centinaio di magnum e qualche grande formato.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.