Nella baia di Ocoa il vino dei Caraibi

La suggestiva Baia di Ocoa, nella Repubblica Dominicana ospita il primo e unico vigneto di tutti i Caraibi che produce un vino di altissima qualità. Si tratta di un vino speciale, nelle versioni bianco, rosso e rosé, dove si possono ritrovare i profumi delle piante e del mare e che per il momento soddisfa una produzione interna. Fa parte del progetto Ocoa Bay anche un eco resort, un complesso agrituristico sostenibile e primo grande investimento in quest’area incontaminata collocata tra mare e montagna nella zona di Azua e Baní.
L’idea del vigneto appartiene a un noto architetto dominicano, Gabriel Acevedo convinto che la vite potesse crescere anche sotto il sole caldo dei Caraibi. Ocoa Bay infatti è il luogo in cui i conquistatori spagnoli crearono i primi vigneti d’America. Numerosi i vitigni adattati con successo a Ocoa Bay che spaziano dal french colombard al cabernet sauvignon, tempranillo, moscato de hamburgo, italia, malvasía, montepulciano, alfonso lavallée, passerina, syrah, rebo, cannonau di Sardegna, sauvignon blanc, xarel-ló, red globe, misiones e senso.
get_img.-750x400
Al momento la visita a Ocoa Bay include tour guidati nel vigneto accompagnati da musica classica, degustazioni di vini, tasting nel ristorante vista mare che propone una cucina a km zero a base di pesce fresco e ortaggi della zona, relax nella piscina a sfioro con vista sulla baia o partecipazione a eventi privati in un luogo da sogno. Tra le attività organizzate dal resort, oltre alle degustazioni eno-gastronomiche, c’è la partecipazione alla vendemmia e a numerosi seminari o ad eventi a tema. Nel futuro sono previsti anche un hotel-boutique, club-house, l’apertura di altri ristoranti, saloni per conferenze,  ville private e numerosi servizi turistici.

Ocoa Bay è un progetto eco-sostenibile che mira alla conservazione delle piante endemiche che popolano l’area con la piantumazione di più di 100.000 tipologie di arbusti e la protezione della barriera corallina e delle specie animali marine. La Baia è un’area ancora incontaminata nel paese; le scarse precipitazioni, l’alta percentuale di giornate soleggiate, il clima mite e ventilato, la scarsa umidità, il mare calmo ideale per gli sport acquatici (pesca, vela, navigazione da diporto, wakeboard, snorkeling, immersioni etc.), la rendono un luogo perfetto tutto l’anno per una vacanza in totale relax.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.