Tre vini bianchi per Pellegrini

Specializzata nella selezione, importazione e distribuzione su scala nazionale di vini e distillati di alta qualità, Pellegrini Spa propone etichette provenienti dalle principali zoneImmagine Riesling 13 vinicole italiane e mondiali.

 

Segnaliamo in particolare  tre vini bianchi, come il Riesling altoatesino di Falkestein (vol. 13%).

Si tratta di un bianco della Val Venosta prodotto con una fermentazione con temperatura controllata in una grande botte di legno di acacia. Per dieci mesi rimane nella botte per poi passare altri sei mesi in bottiglie.

Si tratta di un vino con bouquet tipoco e variegato che, inagurato da ginestre e margherite vira poi su note più intense di agrumi e frutti tropicali. Carne bianca, crostacei e piatti a base di pesce sono l’abbinamento ideale.

Foto Traminer

 

 

Dal Trentino arriva invece il Cantanghel Traminer aromatico vigna Caselle Trentino 2009 (13,5%).

Prodotto in una zona collinare a 500 mt di altitudine a Cembra lungo il torrente Avisio, prevede la macerazione a freddo delle uve successiva alla diraspatura.
Vinificazione in bianco e fermentazione a temperatura controllata. L’affinamento in acciaio inox dura circa sei mesi. A questo segue la maturazione in bottiglia per altri tre mesi.

Di colore giallo paglierino tendente al dorato è un vino di grande finezza ed eleganza che esalta un bouquet intensamente aromatico e speziato. Il gusto, caldo, morbido ed equilibrato rivela una profonda struttura e grande persistenza.

 

Roero ArneFoto Roero Arneisis è invece un vino piemontese di colore paglierino con riflessi verdolini che si propone fresco, piacevole e di buona corrispondenza gusto-olfattiva con finale fruttato di banan e mais.

Dopo la raccolta manuale a inizio settembre sibusce una pressatura soffice, fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox termocondizioante con protezione dell’ossigeno. Il processo di maturaizone prevede sei mesi in acciaio inox con batonnages periodici.

I migliori abbinamento lo sposano con piatti di pesce salsati con sapori delicati, verdure gratinate e formaggi freschi. Gradevole anche come aperitivo.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.