L’arte pasticcera vince con Rational

IMG_1626Dall’eccellenza di Rational combinata con l’arte e la passione dei pasticceri nascono storie come quella di Elena Alisetta e de “La Goloseria” di Canale d’Alba in provincia di Cuneo.

Il locale è un piccolo atelier di arte dolciaria che propone berlicabarbis a gusti assortiti, brioche dai ripieni sempre più autentici, ciambelle, strudel e panettoni al profumo di frutti di bosco e cioccolato. “La leggerezza del prodotto finale è ineguagliabile. Nei croissant in particolar modo ho fin da subito riscontrato un risultato sorprendente: presentano una tessitura esterna perfetta, anche perché durante la cottura il SelfCookingCenter li aiuta a lievitare ancora un po’ grazie al vapore”, spiega Elena Alisetta.

Oltre al sistema di cottura Rational nel laboratorio è presente solo una piastra a induzione, utilizzata unicamente per cuocere le creme. Grazie al SelfCookingCenter, infatti, Elena riesce a preparare tutta la pasticceria fresca e secca con i cuneesi che sono il suo fiore all’occhiello. Elena, ha rivisitato e innovato la ricetta anche grazie alla tecnologia Rational, che le permette, grazie alla regolazione delle ventole, di preparare fondi sottilissimi di pasta frolla che sostituiscono le meringhe. Dopo aver impostato il risultato di cottura desiderato, il SelfCookingCenter adatta l’umidità, la temperatura, la velocità dell’aria e il tempo di cottura esattamente alle istruzioni assegnate.

Le ricette innovative di Elena, che ha alle spalle un solido background internazionale, tengono conto anche dei clienti che soffrono di intolleranze. Con un solo laboratorio e quindi un unico sistema di cottura, Elena riesce comunque a eliminare il problema della contaminazione e a offrire anche un assortimento gluten free. Tutto questo è possibile grazie al programma Efficient CareControl, che pulisce, decalcifica e igienizza l’apparecchio a seconda del grado di sporco. “Prima inforno i prodotti classici, poi eseguo un lavaggio che è davvero velocissimo e in seguito cucino i prodotti senza glutine. In questo modo garantisco una maggior sicurezza ai miei clienti e la rapidità del processo mi permette di effettuare più infornate anche durante il servizio, senza che i ritmi in laboratorio si rallentino”, commenta Alisetta.

L’utilizzo del SelfCookingCenter permette anche ritmi più rilassati, a partire dall’orario di arrivo in laboratorio alla mattina. Inoltre, la velocità di riscaldamento della camera di cottura è immediata con un importante risparmio di materie prime. Seguendo il programma “Patatine fritte”, a La Goloseria è possibile anche degustare delle bugie di Canevale cotte in forno, dorate e leggere, utilizzando semplici spruzzi di olio per friggerle.

Così come tutti i clienti Rational, anche la titola re della Goloseria può ora utilizzare il numero 800-260343, attivo tuti i giorni, dove chef esperti risponderanno in modo semplice e gratuito a qualsiasi domanda riguardo applicazioni e ricette.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.