Vino e sport per il cuore

Se si vogliono avere i benefici per il cuore dovuti al consumo moderato di vino bisogna ‘pagarli’ facendo esercizio. Lo dimostra uno studio presentato al congresso della Società Europea di Cardiologia (Esc) in corso a Barcellona, secondo cui solo in chi fa attività fisica ha un miglioramento dei livelli di colesterolo.

wine-red-white

Lo studio è stato compiuto su 146 persone con rischio cardiovascolare da lieve a moderato, metà delle quali hanno bevuto per un anno un bicchiere di vino bianco cinque volte alla settimana, mentre l’altra metà l’ha bevuto rosso, compilando anche un questionario periodico sull’esercizio fisico. Al termine dello studio in nessuno dei due gruppi si è visto un aumento del colesterolo ‘buono’, in entrambi è calato leggermente quello cattivo mentre solo nei bevitori di vino rosso c’era stata una diminuzione del colesterolo totale.

”L’indicatore principale dell’effetto protettivo sul cuore è l’aumento del colesterolo Hdl, quello ‘buono’ – ha spiegato Milos Taborsky dell’University Hospital di Olomouc, in Repubblica Ceca – quindi possiamo concludere che nè il vino bianco nè il rosso hanno un impatto. L’unico risultato positivo in questo senso si è avuto nel sottogruppo di pazienti che faceva più esercizio almeno due volte alla settimana. In questo gruppo il colesterolo ‘buono’ aumenta mentre quello cattivo e quello totale diminuiscono con entrambi i tipi di vino”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.