Governo, i mille giorni dell’agricoltura

Puntano su innovazione ed eccellenza i Mille giorni di agricoltura e agroalimentare. Ed in particolare tra gli undici punti di azione pubblicati sul sito passodopopasso.italia.it si segnala il bando per favorire la nascita di start up agricole e agroalimentari previsto nel 2015 con l’obiettivo di valorizzare le nuove imprese e sviluppare un network nazionale dedicato per aumentare le imprese agricole gestite da giovani da 48.000 a 60.000 unità.

seme

Un obiettivo “auspicabile” – commenta Maria Letizia Gardoni, presidente di Coldiretti Giovani dopo che le imprese agricole condotte da giovani under 35 nel secondo trimestre 2014 hanno già registrato un aumento del 2,6 per cento rispetto al trimestre precedente, in controtendenza con l’andamento generale. All’inizio del 2015 si svolgerà inoltre un forum di confronto ed approfondimento sullo sviluppo delle start up. C’è poi un progetto di valorizzazione delle filiere, anche mediante l’istituzione di specifici sistemi di qualità nazionale (SQN con disciplinari di produzione, sistemi di comunicazione, etichettatura e controlli). Le prime filiere interessate sono quelle cerealicola, ortofrutticola e zootecnica.

Si procederà inoltre alla gestione operativa dei 4 PON (Piani operativi nazionali) già approvati con il secondo pilastro, quello dello Sviluppo rurale, della nuova Pac 2014/2020. In particolare i quattro piani riguardano: Rete rurale (100 milioni di euro), gestione dei rischi (1,6 miliardi di euro), biodiversità animale (200 milioni di euro), piano irriguo (300 milioni di euro).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.