Cremonini a bordo dei treni russi

Logo_cremoniniIl presidente delle Ferrovie Russe, Vladimir I. Yakunin, e l’Amministratore Delegato del Gruppo Cremonini, Vincenzo Cremonini, in occasione dell’International Rail Business Forum in svolgimento a Sochi, hanno siglato oggi un importante accordo di cooperazione per sviluppare i servizi di ristorazione nel settore ferroviario russo. L’accordo è finalizzato a valutare opportunità per sviluppare i servizi nella ristorazione a bordo dei treni ad alta velocità Sapsan e poi sulle linee a lunga percorrenza, pianificare la creazione di un network di centri logistici in tutta la Russia per servire il catering on board, e realizzare una rete di punti vendita nelle stazioni ferroviarie russe. Alla firma dell’accordo ha partecipato anche Armen Sarkissian, Chairman di Knightsbridge Group, partner di Cremonini nello sviluppo delle attività nell’area euroasiatica. Per l’accordo le parti si sono avvalse del supporto della società di consulenza Appeal Strategy & Finance, società che fa capo ad Alessandro Profumo e Isidoro Lucciola.

Secondo Vincenzo Cremonini, “l’accordo con le Ferrovie Russe rappresenta una combinazione perfetta di know-how nei settori del catering a bordo treno, della logistica e della ristorazione commerciale nell’ambito delle stazioni ferroviarie. Chef Express è uno dei leader nel mercato europeo e siamo entusiasti di poter offrire le nostre competenze per aumentare la qualità dei servizi in Russia, uno dei mercati più promettenti in termini di crescita e sviluppo per il nostro business.”Le Ferrovie Russe sono una delle più grandi compagnie di trasporto al mondo, e la più importante azienda in Russia, con una rete ferroviaria di 85.200 km, oltre 1 milione di dipendenti, 1 miliardo di passeggeri all’anno e 1,2 miliardi di tonnellate di merci trasportate (il 42,3% del traffico merci complessivo della Russia), in un territorio sterminato che include 11 diversi fusi orari. L’azienda, oltre al trasporto di passeggeri e merci, gestisce il ciclo completo della costruzione e manutenzione della rete infrastrutturale e del parco mezzi viaggiante, la logistica, il trasporto container e i servizi d’ingegneria.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Chef Express Spa è la società controllata dal Gruppo Cremonini che opera nel settore della ristorazione. Con oltre 5.000 dipendenti, un fatturato consolidato nel 2013 di circa 650 milioni di Euro e più di 30 anni di esperienza nella ristorazione in concessione e commerciale, è uno dei principali operatori nella ristorazione a bordo treno in Europa, gestendo servizi di catering e logistica sulla rete dell’alta velocità in 6 Paesi. Chef Express è presente anche nel settore della ristorazione in concessione all’interno delle stazioni ferroviarie, aeroporti e autostrade, operando sia con marchi propri, sia con marchi in licenza riconosciuti a livello internazionale. Cremonini, con oltre 9.000 dipendenti, e un fatturato complessivo 2013 di 3,5 miliardi di Euro, di cui oltre 35% realizzato all’estero, è uno dei più importanti gruppi alimentari in Europa ed opera in tre aree di business: produzione, distribuzione e ristorazione. Il Gruppo è leader in Italia nella produzione di carni bovine e prodotti trasformati a base di carne (Inalca e Montana) e nella commercializzazione e distribuzione al foodservice di prodotti alimentari (MARR). È leader in Italia nei buffet delle stazioni ferroviarie, vanta una presenza rilevante nei principali scali aeroportuali italiani e nella ristorazione autostradale ed è uno dei maggiori operatori in Europa nella gestione delle attività di ristorazione a bordo treno (Chef Express). È infine presente nella ristorazione commerciale con la catena di steakhouse a marchio Roadhouse Grill.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.