La musica nel mondo con Delverde

Teatro Sau PedroIl pastifico Delverde affianca l’Orchestra dell’Opera Italiana nelle due tappe brasiliane del tour internazionale di concerti che il gruppo ha in programma fino al prossimo anno in tutto il mondo. Dopo il primo appuntamento in Germania e in Brasile, con i concerto al São Pedro Theatre di San Paolo, il 24 giugno, il 26 giugno sarà alla Escola de Musica dell’Università Federale di Rio de Janeiro. I concerti sono inseriti in “Italia Na Copa”, un progetto dell’Ambasciata d’Italia volto a promuovere il meglio dell’eccellenza Italiana in occasione dei Mondiali di Calcio con il coinvolgimento della Farnesina e dell’Istituto italiano di cultura.

“Si tratta –ha spiegato Luca Ruffini, amministratore delegato di Delverde– di una grande occasione che, nel diffondere la nostra cultura musicale nel mondo, rappresenta un veicolo anche per valorizzare un’eccellenza alimentare italiana come la pasta, entrambi sinonimo di creatività e di qualità dell’Italia nel mondo. Questa partnership dimostra anche come sia possibile muoversi in maniera intelligente e sinergica nella promozione del nostro Paese”. Attraverso questi concerti, infatti, gli organizzatori Sinapsi Group Srl e Orchestra dell’Opera Italiana (riconosciuta a livello internazionale), intendono promuovere la musica anche come “colonna sonora” delle aziende e supporto all’internazionalizzazione delle imprese.

L’idea è di portare le opere Giuseppe Verdi, in Istituti italiani di cultura, ambasciate, consolati, teatri e sale da concerto di tutto il pianeta, facendo conoscere le imprese e l’autenticità dei prodotti italiani e aiutando a combattere il fenomeno sempre più diffuso dell’Italian sounding attraverso l’universalità del linguaggio musicale e la popolarità del compositore più eseguito al mondo. Gli spettatori insieme all’ascolto delle migliori esecuzioni del repertorio italiano del genio musicale di Giuseppe Verdi, del quale lo scorso anno si è celebrato il 200esimo anniversario della nascita, potranno dunque ricevere e apprezzare la pasta Delverde prodotta da Fara San Martino, una delle capitali della pasta italiana.

Questi sono i prossimi appuntamenti in calendario:
Brazil 26 Jun 2014 Rio de Janeiro Instituto Italiano de Cultura
UAE – Dubai Sept 2014 Dubai Villa dell’eleganza Italiana
Switzerland 09 Oct 2014 Geneve Unog – Palais des Nations
France 19 Oct 2014 Paris Hotel De Galliffet – l’Institut Culturel Italien
Sweden Oct 2014 Stockholm Italienska Kulturinstitutet “C.M. Lerici”
Denmark Oct 2014 Copenaghen Italian Embassy
Russia Oct 2014 Moscow Glinka National Museum Consortium of Musical Culture
Russia Oct 2014 St. Petersburg Consulate General of Italy
Kazakhstan Nov 2014 Almaty Italian Embassy
China Nov 2014 Singapore Italian Cultural Institute
China Nov 2014 Hong Kong Consulate General of Italy
China Nov 2014 Pechino Italian Embassy
U.S.A. 20 Nov 2014 Chicago Italian Culture Institute
U.S.A. 21 Nov 2014 New York City Italian Culture Institute
South Africa 30 Nov 2014 Pretoria Italian Embassy
Spain 2015 Bilbao Consulate General of Italy
Australia 2015 Melbourne Italian Embassy
Australia 2015 Sidney Consulate General of Italy
Japan 2015 Tokyo Auditorium “Umberto Agnelli” Italian Cultural Institute
Japan 2015 Osaka Consulate General of Italy
India 2015 Calcutta Consulate General of Italy

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*