Bresaola Festival a Sondrio

Tutto pronto per la seconda edizione del Bresaola Festival, la manifestazione più divertente e gustosa di inizio stagione, nata a valorizzazione della Valtellina, terra ricca di valori e tradizioni. Domani, sabato 21 e domenica 22 giugno, Sondrio si colorerà di tutti i sapori di questa florida terra, all’insegna del gusto, divertimento, sport e territorio. L’evento, organizzato dal Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina, forte del successo ottenuto l’anno scorso, replica con altrettanto spirito frizzante e una serie di imperdibili appuntamenti.

Bresaola della Valtellina - Photo by Mottarella Studio Grafico

La manifestazione si apre con la Conferenza Inaugurale alle 17.00 a Palazzo Pretorio e con l’omaggio di autorità e istituzioni, tra cui Alcide Molteni, sindaco di Sondrio, Donatella Parma, funzionario dell’Unità Organizzativa Sviluppo di Innovazione, Cooperazione e Valore produzioni Direzione Generale Agricoltura di Regione Lombardia, Cristina Galbusera, presidente di Confindustria Sondrio e Matteo Mauri, direttore delle Relazioni Istituzionali di società Expo con Regione Lombardia.

“La seconda edizione del Bresaola Festival rappresenta un’occasione unica per valorizzare la Bresaola della Valtellina IGP, nata come fiore all’occhiello della realtà locale e divenuta eccellenza culinaria italiana di fama mondiale. Apriremo le porte della nostra casa a uomini e donne di tutte le età, con l’intento di trasmettere i valori della nostra tradizione gastronomica e della nostra cultura. L’obiettivo è quello di coinvolgere bambini, giovani, famiglie e anziani, a cui far vivere un weekend indimenticabile” afferma Mario Della Porta, Presidente del Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina

I soci del Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina, in qualità di organizzatori dell’evento, saranno i protagonisti di Piazza del Gusto. Nello storico scenario di Piazza Garibaldi, da domani alle ore 18.45, sarà possibile visitare i 14 stand dei maggiori produttori di Bresaola della Valtellina IGP e scegliere tra una ricca e variegata serie di prelibatezze per il palato. Un imperdibile appuntamento sia per i golosi, che per gli amanti dei sapori delicati.

SPETTACOLO E CUCINA – Oltre a Piazza del Gusto, da domani, prenderanno vita i quattro percorsi, cuore della manifestazione: gusto, divertimento, sport e territorio, con 40 spettacolari eventi gratuiti. Impossibile mancare al primo appuntamento: “Una Bresaola…da guinness: la sfida dei record”, alle 18.15 in Corso Italia. Vale la pena assistere all’impresa e gustare, al momento, la freschissima Bresaola della Valtellina IGP, scegliendo così il miglior modo per inaugurare la nuova stagione estiva!
Il programma completo sul sito www.bresaolafestival.it.
Seguici anche su Facebook e su Twitter.

La vera Bresaola della Valtellina vanta il marchio comunitario IGP (Indicazione Geografica Protetta), concesso esclusivamente ai maestri salumieri della Provincia di Sondrio che si attengono al rigoroso Disciplinare di Produzione, sotto la sorveglianza dell’organismo di controllo CSQA e del Consorzio di Tutela. La sua qualità risiede in un’antica ricetta: la scelta dei tagli migliori del bovino, l’abilità nella rifilatura, il sapiente dosaggio degli aromi naturali utilizzati, il massaggio della carne in salagione, le giuste variazioni di temperatura e umidità sono tuttora l’eredità di una cultura scritta nella tradizione locale. Oggi il Consorzio di tutela Bresaola della Valtellina si fa portavoce di una corretta alimentazione, offrendo il servizio gratuito online “La nutrizionista risponde”, attivo tutti i giorni sul sito www.bresaoladellavaltellina.it e sulla pagina Facebook “Bresaola della Valtellina IGP”: esperti qualificati sono pronti a rispondere in privato alle domande dei consumatori.

Foto by Mottarella Studio

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*