I 10 anni di Obikà

Obikà Mozzarella Bar, il progetto di ristorazione 100% made in Italy che pone la mozzarella di bufala campana DOP al centro della propria proposta gastronomica, compie oggi i suoi primi 10 anni. Nato a Roma nel 2004, si conferma un format unico e completamente innovativo nel suo genere e si contraddistingue per la ricerca continua di prodotti artigianali e genuini, tipici della tradizione, caratterizzati da un’altissima qualità e preparati a vista con l’obiettivo di diffondere gusti e sapori del nostro ricco territorio. Il nome fa il verso a una parola giapponese ma in realtà in napoletano vuol dire “eccolo qua!” e l’idea di Silvio Ursini, fondatore e presidente di Obikà, napoletano doc, è stata proprio quella di applicare ad un prodotto italiano come la mozzarella, bella da vedere e da manipolare, buona e versatile negli abbinamenti, la logica del sushi bar: cibo pulito, fresco, preparato a vista e servito con un cerimoniale antico e perfetto.

obika 1

In tutti i ristoranti Obikà in Italia e all’estero si utilizzano e si servono esclusivamente le vere mozzarelle di bufala campana DOP. Mozzarelle che provengono da caseifici selezionati con una filiera tracciabile in tutte le fasi e certificati all’interno della zona d’origine stabilita dalla disciplinare del consorzio di tutela della mozzarella di bufala campana DOP. Tre, in particolare, le varietà offerte in menù, molto rare da trovare negli altri locali: la bufala di Paestum, quella aversana e la versione affumicata con paglia vera. Inoltre, è possibile assaggiare gustose ricette che abbinano alla mozzarella di bufala una serie di prodotti selezionati e di alta qualità, come primi e secondi piatti, esclusive pizze e raffinati dessert. In questi 10 anni il marchio Obikà ha avuto una forte espansione e si è diffuso anche nel resto del mondo. Attualmente, infatti, fanno parte della catena 18 locali. Nove sono sul territorio nazionale: 3 a Roma, 2 a Milano, 1 a Firenze, 1 a Palermo, 1 nell’aeroporto di Roma Fiumicino e 1 nell’aeroporto di Milano Malpensa. Nove sono all’estero: UK (4 a Londra), USA (2 a Los Angeles e 1 a New York) e Giappone (2 a Tokyo).

obika 2

E nell’anno del suo decimo anniversario, Obikà Mozzarella Bar punta a rafforzare ulteriormente la propria presenza internazionale con 2 nuove aperture nei prossimi 3 mesi: un secondo ristorante sarà inaugurato a New York mentre il format approderà per la prima volta negli Emirati Arabi Uniti, nella città di Dubai.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.