Pesci, solo 3 su 10 sono italiani

“In pescheria e sulle tavole solo tre piatti su dieci sono pesci italiani”, ha spiegato il direttore di Eurofishmarket, Valentina Tepedino, a Cesena in occasione della presentazione del progetto L’Amo in un incontro con l’Organizzazione dei Produttori di Cesenatico. Secondo un’indagine della Camera di Commercio di Milano, l’Italia importa, infatti, quattro volte tanto pesce quanto esporta:a fronte di 963 milioni di import sono 206 milioni le esportazioni di pesce. La maggior parte di quelli consumati sulle tavole degli italiani proviene da Grecia, Spagna e Francia per oltre 150 milioni di euro, rileva una elaborazione Eurofishmarket su dati Istat 2008, 2009 e 2010. In Italia il consumo di prodotti ittici si attesta intorno ai 22 chili pro capite/anno. Il Sud consuma il doppio del Nord.

mercato pesce

La segmentazione degli acquisti-consumi, secondo una elaborazione Eurofishmarket su dati Ismea, vede prevalere i pesci-crostacei molluschi freschi (64,5%), seguiti da congelati-surgelati (29,2%). La produzione nazionale dopo un forte calo negli anni dal 2003 al 2008 si stabilizzata grazie a un sensibile incremento dell’acquacoltura che è passata da 190 mila tonnellate nel 2003 a circa 250 mila tonnellate nel 2011 compensando così il forte calo del prodotto pescato. I pescatori, per promuovere tutte le attività previste dal progetto L’Amo, e fornire informazioni al consumatore diventeranno le “sentinelle del mare”.

logo2 copia L’Amo, in collaborazione con Movimento di difesa del cittadino, Legambiente, e SIVeMeP: Società Italiana di Medicina Italiana Preventiva Società scientifica con 5 mila veterinari pubblici, “sta contribuendo a creare la prima rete utile a valorizzare il settore dei prodotti ittici italiani al fine di preservarne l’esistenza e restituirgli la giusta dignità “, ha annunciato Tepedino. Tra le attività dell’Amo, anche una sorta di gruppi d’acquisto tra ristoratori e una selezione sul territorio nazionale delle principali catene della Grande Distribuzione (Gdo) e della Distribuzione Organizzata (Do) che presenteranno a banco il prodotto ittico italiano a seconda della stagionalità e della disponibilità. Per i consumatori invece l’aiuto nella scelta arriva dalla App:Fishbook (Personal Fish Shopper) è un’applicazione ideata da Eurofishmarket per acquistare il pesce commercializzato in Italia in modo consapevole: contiene info e foto su oltre 100 specie tra pesci, crostacei e molluschi presenti sul mercato italiano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*