Bartolini per la Selezione Angelo di Poretti

SelezioneAngeloIl Birrificio Angelo Poretti inizia l’anno presentando la “Selezione Angelo”, una novità assoluta che per originalità, qualità superiore e cura del prodotto rappresenta l’eccellenza tra le specialità dello storico birrificio della Valganna. Angelo, infatti, è una selezione speciale di birre a produzione limitata creata dai mastri birrai del Birrificio Angelo Poretti secondo una sapiente interpretazione d’autore – artigianale nello spirito – di ricette che appartengono alla storia della birra.

La “Selezione Angelo” si distingue nell’ambito della tradizione, ormai consolidata, delle edizioni limitate del Birrificio Angelo Poretti. Si tratta, infatti, di una piccola produzione di eccellenza gestita in modo quasi autonomo all’interno dello stabilimento di Induno Olona (Va). In questa produzione, che si affianca a quella quotidiana, assumono un ruolo di primissimo piano il talento e l’esperienza dei mastri birrai nella selezione degli ingredienti delle ricette e l’intervento umano in ogni fase del processo produttivo.

“Selezione Angelo”, inoltre, esprime al massimo livello la storica vocazione del Birrificio Angelo Poretti a mettersi continuamente alla prova, esplorando nuovi orizzonti. Sono state, infatti, create due specialità che appartengono a una tradizione birraria nuova per l’Azienda, al di fuori di quella dell’Europa continentale: le anglosassoni Pale Ale e Brown Ale.
Il risultato è una linea di specialità superpremium, che si distinguono per caratteristiche qualitative, cura artigianale del prodotto, abbinamenti al cibo e a cui significativamente è stato assegnato il nome di battesimo del fondatore del Birrificio per rimarcarne il legame con le origini, la pregevolezza qualitativa e il posizionamento di alta gamma.

Coerenti con il posizionamento sono anche la scelta del formato in bottiglia da 75 cl. e la raffinata impostazione grafica dell’etichetta, ispirata all’arte Liberty sia nel lettering sia nel grande logo circolare che rielabora i fregi dell’ingresso di Villa Magnani, situata all’interno del sito produttivo di Induno Olona. Altrettanto si può dire per il riquadro descrittivo del prodotto, che si distingue per strutturazione e completezza.

immagini 194A completare l’identità di “Selezione Angelo” come specialità orientata a particolari occasioni conviviali, alle degustazioni gourmet e all’acquisto, come idea regalo di prestigio, è la scelta del Birrificio Angelo Poretti di distribuire la nuova linea in quei luoghi (e occasioni di consumo) dove è possibile percepire e apprezzare il fatto che si tratti di birre particolari, da degustare e, quando possibile, da abbinare ai cibi che ne esaltano le specifiche caratteristiche organolettiche. Sarà quindi possibile acquistare la “Selezione Angelo” in punti vendita specializzati quali enoteche, beer shop e gourmet market, nonché nella ristorazione specializzata, negli hotel e nei pub.

In questi ultimi casi, la “Selezione Angelo” potrà essere degustata non solo in bottiglia da 75 cl., ma anche alla spina grazie all’innovativo sistema di spillatura con tecnologia DraughtMaster™. Caratterizzato dall’uso di fusti in PET riciclabile e dall’assenza nel prodotto di CO2 addizionale proveniente dall’impianto, il sistema DraughtMaster™ è rispettoso della genuina tradizione britannica delle Ales, perché è quello che maggiormente si avvicina al metodo anglosassone di spillatura a caduta e a pompa, non prevedendo l’aggiunta di CO2.

Proprio l’elevata qualità, dovuta alla produzione limitata – artigianale nello spirito – e alle speciali caratteristiche organolettiche, rende le birre della “Selezione Angelo” dei perfetti partner della cucina d’autore in grado di valorizzarla al meglio, come conferma la collaborazione d’eccezione con lo chef bistellato Enrico Bartolini. Bartolini, conosciuto come uno dei giovani chef più talentuosi del nostro paese, è famoso nel mondo del food per la sua filosofia culinaria “Contemporary Classic”, secondo cui i valori del passato e del presente si fondono per dare vita a nuovi sapori originali ed equilibrati.

Proprio questa filosofia, in pieno accordo con la storica vocazione del Birrificio Angelo Poretti a esplorare nuovi orizzonti e a mettersi costantemente alla prova, è la motivazione che ha portato l’antico Birrificio della Valganna e lo chef Enrico Bartolini a scegliersi per dare vita a un’armoniosa sinfonia di sapori.

“Selezione Angelo è per noi motivo di particolare orgoglio perché è una perfetta sintesi dello spirito del Birrificio Angelo Poretti, fortemente radicato nel suo passato, ma desideroso di mettersi in gioco e reintepretarsi nel presente. Siamo, quindi, molto orgogliosi di aver intrapreso questa collaborazione con uno chef stellato come Enrico Bartolini che, con il suo approccio e le sue capacità tecnico-interpretative, sa esaltare al meglio questa filosofia” ha affermato Alberto Frausin, Amministratore Delegato Carlsberg Italia.

risotto alle rape rosse e salsa gorgonzola“Essere contemporanei significa sapere accettare sfide fino a tempo fa impensabili” ha dichiarato lo chef Enrico Bartolini. “Un esempio tra tanti è l’accostamento tra birra e alta gastronomia, oggi giorno sotto la lente d’ingrandimento da parte di critici, gourmet, foodie e grandi chef. Il Birrificio Angelo Poretti ha colto per primo questa fantastica e fantasiosa opportunità, e sono orgoglioso di fare parte di questo magnifico progetto che racchiude in sé tanti dei miei valori fondanti, tra cui l’interpretazione del classico con il contemporaneo, l’assidua ricerca della qualità, l’esaltazione degli ingredienti poveri e dei piatti della tradizione, gli accostamenti inediti ed arditi”.

Durante la cena di presentazione, per suggellare questa nascente collaborazione, lo chef ha realizzato per gli ospiti della serata alcuni dei suoi piatti più famosi in accostamento con le birre della “Selezione Angelo”, connubio che potrà essere gustato anche presso il Devero Ristorante di Cavenago Brianza da lui guidato (www.chefenricobartolini.it).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.