I masi con terapeuta Kneipp certificato

bimbaE’ uscito il nuovo catalogo gratuito GALLO ROSSO. Ben 144 pagine a colori e tutte da sfogliare, per cominciare a sognare una vacanza in un’autentica fattoria altoatesina. Dall’Alta Pusteria fino al lago di Caldaro, dalla Val Venosta fino all’Alpe di Siusi: nel catalogo cartaceo (per riceverlo gratuitamente direttamente a casa propria, basta inviare una mail a info@gallorosso.it oppure chiamare il numero 0471 99 93 08) sono descritti circa 600 agriturismi dove trascorrere delle vacanze alternative, in appartamenti confortevoli, situati all’interno del tipico maso (fattoria) altoatesino. La lettura è semplice e interessante: ogni maso è classificato con i “fiori”: 1 fiore significa che il maso ha servizi di base, 4 fiori indicano masi con tutti i comfort: nella descrizione è specificata per ogni singolo maso la dotazione dell’alloggio e i servizi offerti, tra i quali anche la consegna giornaliera del pane fresco, la mezza pensione, corsi di cucina, tanto per citare qualche esempio. Il catalogo, oltre che per zona, divide i masi anche per “vocazione”, la novità di quest’anno sono i MASI CERTIFICATI KNEIPP, ovvero masi dove si possono effettuare cure Kneipp con un terapeuta certificato. Molte le altre aree di specializzazione: masi specializzati in benessere (con mini-spa), masi storici, masi per famiglie, masi per appassionati di cavalli, masi con coltivazione biologica, masi per persone allergiche e per portatori di handicap, masi di alta montagna, masi per appassionati di biciclette, masi vinicoli, masi casa-clima e masi per escursionisti.

Per tutti un unico comun denominatore: il contatto con la natura, l’esperienza di essere in un autentico agriturismo dove il sostentamento proviene principalmente dall’agricoltura e/o allevamento. L’attività ricettiva è infatti complementare e consente di soggiornare per vivere l’atmosfera e la cultura contadina in ogni minuto della giornata. E nei masi si può collaborare ai lavori tipici della fattoria, come girare il fieno, foraggiare gli animali, mungere le mucche. Nei masi si ha anche l’opportunità di assaggiare e acquistare i prodotti del maso, come formaggi, latte fresco, marmellate, succhi di frutta.

Ogni maso è unico, sono tutti differenti e con la propria originalità: non ci si annoia mai perché le attività sono innumerevoli, dalla degustazione dei vini, ai trattamenti nella mini spa, dai masi con piscina ai masi che offrono le ciaspolate guidate. In ogni angolo dell’Alto Adige e in ogni stagione, i masi offrono una grande opportunità di relax, divertimento e cultura contadina, a tariffe accattivanti. Un esempio: appartamento per due persone in un maso a 3 fiori costa 60 euro, con colazione 70 euro (prezzo per due persone).

Sul sito internet www.gallorosso.it è possibile trovare tutti gli indirizzi degli  agriturismi Gallo Rosso, circa 1600 in tutto, delle osterie contadine, dei masi che vendono i loro prodotti al pubblico e dei masi che propongono l’autentico artigianato contadino, altra recente novità inserita nel corso del 2013.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.