La Capitale in… Rosso

Il nuovo locale romano ha come fil rouge il colore della passione: dal nome agli interni. Costa Group ha trasformato uno storico negozio di motocicli in un ristorante polifunzionale aperto da mattina a sera, dove il design è protagonista

Frida Parise

APERTURA Rosso (1)

È Rosso il futuro della ristorazione romana. In viale Aventino ha, infatti, aperto la nuova officina dei sapori, il cui fil rouge, è proprio il caso di dirlo, è il colore rosso, che dà vivacità agli interni. A partire dalla porta vetrata di ferro rosso, scenografico collegamento con la cucina a vista. Grazie all’intervento dello studio di design e progettazione Costa Group (www.costagroup.net), di Riccò del Golfo (Sp), coordinato da Manlio De Antoni, i 250 metri quadrati di uno storico negozio di motocicli della capitale, di proprietà di Massimiliano e Alfredo Marucci e di Marco e Davide Tarnani, sono stati trasformati in un locale polifunzionale e in una tappa glamour del food romano.

Rosso (10)Aperto dalla mattina alla sera, Rosso si declina secondo le esigenze moderne, offrendo via via colazioni, lunch, merende dolci e salate, aperitivi, cene e after dinner. Ai fornelli Matteo Chiappini propone una cucina mediterranea, romana in particolare, con prodotti selezionati fra i piccoli produttori. Il menu spazia a 360 gradi, dagli affettati ai formaggi, dalle insalate ai panini, passando per gli immancabili hamburger e ad alcuni primi piatti interregionali, come i Cannelloni al brasato di manzo, gli Gnocchi alla sorrentina e le zuppa del giorno.

Ma a colpire qui è soprattutto l’interior design, che punta sull’utilizzo di materiali crudi e naturali. Il bancone è in pietra a spacco; in legno naturale sono i rivestimenti a parete e i pavimenti; le originali poltrone, disegnate e realizzate da Costa Group, giocano con tessuti colorati: tartan, rigato, damascato e pellame. Black & white, invece, per le ceramiche a parete della zona bar, senza dimenticare la famosa porta rossa della cucina e il loft garden, una sorta di giardino interno. Curioso e divertente anche il bagno, rivestito da una texture stampata con vecchie edizioni della Gazzetta dello Sport. Insomma, un luogo speciale, caldo e accogliente, dove togliersi ogni sfizio goloso, dal caffè all’amaro, proprio come a casa.

Scheda
Rosso 32
viale Aventino 32
00153 Roma
tel. +39 06.64420656

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.