Incontriamoci nei Salotti del Gusto

69-resizedLa nave di Salotti del Gusto ha ufficialmente preso il largo! La partenza è avvenuta da un porto insolito, quello di Milano, dove martedì 17 settembre si è svolta l’anteprima di “Capri 2013 – l’isola delle eccellenze”, seconda tappa di Salotti del Gusto, dedicata alla splendida isola dei faraglioni che si terrà il 6 e 7 ottobre. L’elegante e suggestiva Sala Galilei dell’Hotel Principe di Savoia di Milano si è trasformata in un vero e proprio salotto per una conferenza stampa fuori dal comune. Max Viggiani, speaker di RTL 102.5, ha infatti condotto un dinamico show in cui sono intervenuti grandi personaggi del mondo del giornalismo, dell’enogastronomia e dello spettacolo, insieme ai produttori interpreti, con le loro perle gourmet, all’evento di Capri il 6 e 7 ottobre.

Non poteva chiedere di meglio l’ideatrice Raffaella Corsi Bernini, sorridente di fronte alla sala gremita, per presentare la grande kermesse che unisce il meglio della produzione vinicola e culinaria, insieme ad arte e cultura, classe ed eleganza, moda e bellezza. La presentazione si è aperta con una suggestiva proiezione sulle note dei Pink Floyd che ha piacevolmente sorpreso i presenti. Poi una piacevole chiacchierata con ospiti di grande spessore; dallo psicologo Raffaele Morelli che ha raccontato i pregi del buon vino e del buon cibo che, apprezzati nelle giuste misure, possono solo portare benefici, alla salute fisica, mentale ed emotiva. E poi Francesco e Martino, compagni di microfono di Max Viggiani a RTL 102.5, che hanno fatto divertire la numerosissima platea, Silvia Annichiarico, Barbara Sala e Fabrizio Ferrari, che ha raccolto grandi consensi con le sue innovative “evaporazioni artistiche”; il giornalista Franco Ordine e interpreti di grande rilievo del mondo dell’enogastronomia, e selezionatori delle eccellenze della nuova distribuzione Salotti del Gusto: Alessandra Veronesi e Michele Garbuio, entrambi sommelier, la prima dell’Hotel Principe di Savoia, il secondo dello Chateaux Montfort.

46-resizedDopo le chiacchiere si è aperto il sipario sui protagonisti della tavola di ‘Salotti del Gusto’: colorate e scenografiche isole gourmet hanno fatto da approdo ai tanti appassionati dell’enogastronomia Made in Italy. Gli chef Claudio Sadler e Fabrizio Cadei hanno dato lustro ad un buffet regale dove la regina è stata la mozzarella di Bufala campana DOP, partner dell’evento di Capri, accanto alle degustazioni di vini dei produttori selezionati. Lo chef Cadei si è cimentato in uno show cooking sulla piastra di design Onfalos: in scena tonno e ostriche caramellate alla soia e miele. Scalinata d’eccellenza con il Parmigiano Reggiano di Malandrone, presente con ben cinque stagionature. Chiusura dolce con i gioielli della pasticceria di Nicola Fiasconaro e il suo famoso panettone alla manna, e i Finger Ice dell’atelier del gelato Muntoni per una degustazione di sorbetti e gelati di tendenza, gusti fashion e abbinamenti istrionici.

Ed eccoli i produttori delle eccellenze Made in Italy, molti dei quali al microfono di Max Viggiani hanno potuto raccontare le storie e passioni che si nascondo dietro le loro creazioni enogastronomiche: Filippo Montanaro per Amastuola, Ginevra Notarbartolo dei Conti Marzotto di Baglio di Pianetto, Birrificio Artigianale Beerstock, Glauco Forte di Cà Piadera, Cantina del Vesuvio, Anna Bertolini di Cantine Ferrari, Paolo Ghislandi di Cascina I Carpini, Caseificio Marovelli, Avv. Paolo Nodari e Lidia Colantuono per Castello delle Regine, Consorzio Mozzarella di Bufala Campana Dop, Lucia Boarini del Consorzio Vino Chianti, Fattoria La Massa, Pierangelo Plebani La Fiorita, Le Potazzine, Le Tre Dame, Giovanni Minelli di Malandrone, Marchesi di Barolo, Marisa Cuomo, Masseria Cuturi, Alba Abbilante di Masseria delle Sorgenti by Ferrarelle, Franco Morando di Montalbera, Principe Ibleo, Senatore Vini, Tenuta Scuotto, Studio Trabucco, Adriana Tronca di Vigne di More, Villa Montepaldi e le selezioni di Rhum e Wiskey Silver Sale.

Ancora una volta Salotti del Gusto si conferma il nuovo modo di coniugare l’enogastronomia al lifestyle, e raccontare le emozioni del Made in Italy; emozioni dei protagonisti che sono state catturate dall’obiettivo di Riccardo Marcialis, rinomato fotografo e food designer, che ne ha incorniciato i volti con arte e buon gusto. Così come è stato a Milano, così sarà anche  a Roma nel pre evento del 2 ottobre e a Capri il 6 e 7 del mese.

20-resizedParole d’ordine è stata e sarà ancora una volta ‘fare rete’: incontrarsi, confrontarsi e dialogare nel nome
dell’enogastronomia d’eccellenza. Con le importanti partnership di Jeep, che ha aperto gli interventi sul palco di ‘Salotti del Gusto’ con il Responsabile Eventi Italia, Emiliano Usai, il quale ha sottolineato la continuità del sodalizio, in forma esclusiva per tutto il 2013: dopo il primo appuntamento a San Cassiano firmato insieme, Jeep ha scelto di sposare la kermesse che riflette al meglio le caratteristiche delle proprie auto, ovvero eleganza e dinamicità.

E poi ancora Alberto Lanteri, Onfalos, Sugherificio Pes, Ho.re.ca by Duni, Mei Phytomassopodia, che ha omaggiato i presenti con cadeaux dedicati al benessere e alla bellezza, Ferrarelle, acqua ufficiale e dell’evento di Capri, La Maison Clayton Shagal e Rejuvenation Life del dott. Massimo Sabbalini, progetto che unisce l’attenzione per il corpo all’amore per l’anima. Tutto sta infatti nel prendersi cura della propria persona nella sua totalità, dalla medicina estetica alla salute interiore.

Salotti del Gusto gode dei patrocini del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, di EXPO 2015, del Comune di Capri e dell’Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo Isola di Capri. Il prossimo appuntamento sarà a Roma, mercoledì 2 ottobre presso l’antica Biblioteca Valle per un Salotto del Gusto’ serale.

www.salottidelgusto.com

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*