Autori Doc per Santa Margherita

 

SM_Espositore Concorso Eno-Letterario 2013Nella convinzione che la cultura del vino sia parte della cultura a tutto tondo, Santa Margherita conferma la propria vocazione a sostenere il meglio della cultura nazionale e del territorio in cui opera. Nasceva così, otto anni fa, l’omonimo Premio EnoLetterario che è diventato, negli anni, un appuntamento imperdibile per gli appassionati di cibo, vino e buone letture. Accanto al sempre crescente numero di partecipanti, scrittori esordienti che si cimentano inviando racconti di 4.000 battute, il Premio ha visto susseguirsi numerose firme prestigiose della letteratura contemporanea con racconti inediti e fuori concorso; Giovanni Montanaro, Eva Cantarella, Benedetta Cibrario, Simonetta Agnello Hornby, Michele Serra, Enrico Ruggeri, Gad Lerner e tanti altri hanno portato la loro autorevole testimonianza con nuovi intrecci letterari tra cultura del vino, creatività personale e fantasia. A questi autori D.O.C. delle passate edizioni, quest’anno si aggiungono: Adua Villa, Paolo Di Paolo e Marco Mancassola.

Volto noto della televisione italiana e Sommelier Master Class, Adua Villa vanta la partecipazione per nove anni consecutivi alla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai1. Docente dei corsi di formazione A.I.S. (Associazione Italiana Sommeliers) esperta in degustazioni di vini, birre, oli, distillati, sigari, prodotti caseari con certificazione ONAF è anche presentatrice, voce esperta e moderatrice in tavole rotonde.

Paolo Di Paolo è finalista del Premio Strega 2013. Nel 2003 entra in finale al Premio Italo Calvino per l’inedito, con i racconti “Nuovi cieli, nuove carte”. Ha pubblicato libri-intervista con scrittori italiani come Antonio Debenedetti, Raffaele La Capria e Dacia Maraini. È autore di “Ogni viaggio è un romanzo. Libri, partenze, arrivi” (2007) e di “Raccontami la notte in cui sono nato” (2008). Ha lavorato anche per la televisione e per il teatro: “Il respiro leggero dell’Abruzzo” (2001), scritto per Franca Valeri; “L’innocenza dei postini”, messo in scena al Napoli Teatro Festival Italia 2010. Nel 2011 pubblica “Dove eravate tutti” (Feltrinelli, vincitore del premio Mondello, Superpremio Vittorini e finalista al premio Zocca Giovani), nel 2012 nella collana di ebook “Zoom” Feltrinelli “La miracolosa stranezza di essere vivi” e nel 2013 “Mandami tanta vita” (Feltrinelli).

Giornalista e scrittore, Marco Mancassola vive attualmente in Inghilterra. Ha collaborato per Vogue Italia, Il Manifesto, Wired, Libération e altri giornali. Con Christian Raimo cura sul mensile Rolling Stone la rubrica “Italia, amore”. Tra i suoi libri il romanzo “Il mondo senza di me”, “Last Love Parade” saggio-memoriale del 2005, “La vita erotica dei superuomini”. Il suo ultimo romanzo, pubblicato con Feltrinelli nel 2013 è “Gli amici del deserto”.

Anche quest’anno il Premio Eno-Letterario Santa Margherita può contare su una giuria di alto profilo: Inge Feltrinelli, in qualità di Presidente, è affiancata da personalità illustri della cultura italiana. Monica Guerritore, uno dei simboli del teatro, del cinema e della fiction tv italiana. Una carriera artistica che conosce un esordio nel 1974 a soli sedici anni sotto la regia di Giorgio Strehler ne ”Il giardino dei ciliegi” e in cui all’impegno teatrale, Monica Guerritore accosta con il medesimo pathos, ruoli cinematografici e televisivi. Tra i più recenti impegni: “Mi chiedete di parlare”, testo su Oriana Fallaci da lei scritto e interpretato, con il quale conquista il Festival di Spoleto (luglio 2011) e nel febbraio 2013 il debutto con il musical “End of the Rainbow” di Peter Quilter, incentrato sulla figura della celebre Judy Garland, in cui Monica Guerritore canta dal vero, dando ulteriore prova della propria maestria.

Neri Marcorè, attore, imitatore, doppiatore, conduttore televisivo e cantante. Personalità poliedrica e effervescente Marcorè in televisione ha condotto su Rai 3, in collaborazione con Piero Dorfles, “Per un pugno di libri”, telequiz basato sui libri e relativi autori, nel corso della sua carriera cinematografica ha ottenuto due nomination ai David di Donatello per l’ interpretazione nei film di Pupi Avati “Il cuore altrove” (2003) e “La seconda notte di nozze” (2006). Completano la cinquina della Giuria, la direttrice del canale televisivo Alice, Francesca Topi e Ettore Nicoletto, Amministratore Delegato di Santa Margherita.
www.santamargherita.com
www.facebook.com/pages/ViniSantaMargherita
twitter.com/ViniSMargherita

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.