Shopping al Maso

masiWeek end del gusto: appuntamento a Bolzano sabato 19 ottobre 2013, con numerose bancarelle dei prodotti Gallo Rosso dai mille profumi e sapori altoatesini. I masi Gallo Rosso sono l’ideale punto di partenza per un soggiorno dall’autentico sapore contadino. Nella splendida ed accogliente piazza Walther, salotto della città e di svariati eventi, i prodotti agricoli saranno i protagonisti della Festa del Ringraziamento. Fin dal mattino i coltivatori diretti altoatesini – molti dei quali fanno parte del marchio Gallo Rosso – le cooperative di produttori e varie associazioni di contadini, presenteranno una rassegna di prodotti agricoli e generi alimentari altoatesini. Tale iniziativa rappresenta l’opportunità di conoscere la semplice e autentica gastronomia, degustando i tipici piatti della tradizione che saranno offerti nel cortile del Palais Campofranco. La Festa del Ringraziamento ha radici che risalgono ad un passato lontano, e che, ancor oggi, costituiscono un valore che non ha perso il suo antico e orgoglioso significato. In autunno, alla fine dei raccolti che hanno accompagnato il lavoro agricolo durante i mesi estivi, i contadini festeggiano e ringraziano per i prodotti che la natura (e il duro lavoro nei campi) ha loro donato. Il 19 ottobre 2013 sarà il giorno in cui tutti – agricoltori e consumatori, turisti e curiosi- potranno condividere questa antica festa dall’autentica atmosfera contadina, con musica e interessanti iniziative. Anche i bambini saranno coinvolti nei festeggiamenti con divertimenti a tema: tanti salti nel fieno fresco, per gustare, prima dell’arrivo della neve, il profumo dell’erba dei campi e potranno accarezzare gli animali del piccolo zoo.

Dal maso al mercato dei sapori: un week end di gusto

Direttamente dal maso contadino confluiscono i prodotti sulle bancarelle del mercato: tanti colori, tanti sapori e svariati profumi saranno le star di una giornata dedicata alla degustazione di centinaia di prodotti di prima qualità, provenienti direttamente dalle fattorie e dai masi altoatesini, molti dei quali sono affiliati Gallo Rosso. Dai formaggi di alpeggio, alle marmellate di frutta maturata al sole, dal miele ai distillati, dal pane alla frutta secca: il week end del 19 ottobre è completamente dedicato ai sapori contadini.

Per un soggiorno “contadino” a 360° si può scegliere un autentico maso altoatesino “Gallo Rosso”, dove proseguire a vivere e gustare l’atmosfera, come al maso St. Quirinus, situato nel piccolo borgo di Pianizza di Sopra nei pressi di Caldaro, che dispone di una grande tradizione vinicola, un panorama invidiabile, pendii soleggiati e usanze contadine vive. Appena costruito secondo criteri di bioedilizia, offre una splendida posizione panoramica ed è un ottimo punto di partenza per fare lunghe pedalate attorno il lago di Caldaro e sulla Strada del Vino; il noleggio biciclette è gratuito. Tra i prodotti, da non perdere la degustazione di vino, succo di mela, miele, confetture di frutta. Un altro autentico maso Gallo Rosso è il maso Pferdehof Flachenhof, dove c’è la possibilità di fare equitazione tutto l’anno, sia per principianti sia per provetti cavallerizzi; il maso organizza settimane di equitazione con varie tematiche con pensione completa. Sono anche numerosi i sentieri per camminate invernali e autunnali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.