Sana, il bio è bello a Bologna

sana-bolognaIl Sana,  il  Salone Internazionale del biologico e del naturale, l’unica manifestazione italiana dedicata esclusivamente ai prodotti biologici, compie 25 anni. L’appuntamento è al quartiere fieristico di Bologna, da sabato 7 a martedì 10 settembre.  Nell’area espositiva dedicata all’alimentare ci saranno solo prodotti certificati, selezionati da una commissione tecnica in collaborazione con Federbio. Saranno presenti anche i principali enti certificatori, tra i quali Demeter e ICEA. Nell’area Sana Novità si troveranno i prodotti introdotti sul mercato da ottobre 2012 che siano innovativi per tecnica di produzione, trasformazione, confezionamento o packaging, con particolare riferimento alla sostenibilità ambientale, e che potranno essere votati da tutti i visitatori. Nell’area dedicata al benessere, spazio a cosmetici, integratori alimentari, cibi funzionali (cioè con proprietà benefiche per la salute); Altri prodotti naturali, come tessuti e vestiario o accessori per la casa, occupano una terza area espositiva. Quest’anno i prodotti proposti dagli espositori si troveranno in vendita anche presso il nuovo Sana Shop.

Sana-2012-SANA-BolognaCi sarà anche un ricco programma di eventi, dedicati agli operatori del settore ma anche al pubblico. Come i corsi gratuiti di formazione e aggiornamento professionale di Sana Academny, con un programma dedicato all’alimentazione e uno alla salute e alla cura della persona. Nell’ambito del programma sull’alimentazione si parlerà, tra l’altro, di caffetteria e pasticceria biologiche; uno dei corsi è dedicato al gelato biologico e al gelato funzionale. Per partecipare a Sana Academy è già possibile prenotarsi online. A Sana 2013 parteciperà anche una delegazione di buyer e operatori sudcoerani, nell’ambito di un progetto finanziato dal Ministero dello sviluppo economico e realizzato con la partecipazione di Federbio e Federalimentare per promuovere, diffondere e proteggere l’agroalimentare biologico italiano in Corea del Sud.

Infine, l’Osservatorio di Sana presenterà i dati completi sull’andamento del settore agroalimentare biologico nell’ultimo anno  e proporrà un’indagine sul comportamento del consumatore italiano nei riguardi dei prodotti biologici.  Il Salone è organizzato da Bologna Fiere, in collaborazione con Federbio e IFOAM (La Fondazione internazionale per l’agricoltura biologica).

www.sana.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.