Hall of Fame della Nocciola

logo al 4 lugDal 16 al 25 agosto, Cortemilia,  il capoluogo dell’Alta Langa, sarà protagonista di un calendario ricco di eventi, mostre, convegni e di manifestazioni che si sviluppano intorno al prodotto “Regina” di queste colline : La Nocciola Piemonte IGP.
Una kermesse che prende spunto dalle tradizioni legate alla Nocciola ma che nel corso degli anni ha voluto e saputo coinvolgere tutto il mondo dell’enogastronomia piemontese per valorizzarne le qualità: dai vini ai formaggi, dai salumi al miele, alle grappe e così via.

Per l’edizione del 2013, l’amministrazione, in collaborazione con la Pro Loco, ha allestito un programma che da un lato conferma il meglio degli eventi collaudati nel tempo e dall’altro ha apportato alcune novità con l’ambizione di rendere la festa sempre più importante a livello nazionale e con maggiori possibilità di attrazione turistica.

Venerdi 16 agosto ci sarà la serata di apertura presso la chiesa di San Francesco con il consueto “Menu Concerto”, evento di musica classica introdotto da una cena della tradizione che, prima dell’esibizione artistica, vuole abbinare il piacere del gusto al piacere della musica. Il Concerto al pianoforte sarà tenuto dall’artista locale Alice Laratore, prossima al compimento del percorso di studi al Conservatorio di Torino. Menu Concerto sarà preceduto dall’inaugurazione del “Parco della Nocciola Piemonte IGP” con l’omaggio a tutti i paesi produttori del pregiato frutto e la apertura della:

La “Hall of Fame della nocciola” è il tributo, permanente e sempre visitabile, che Cortemilia vuole rendere a tutti quei personaggi, enti e manifestazioni che, a vario titolo, nel tempo, hanno contribuito all’affermarsi della Nocciola Piemonte IGP come prodotto d’élite tra le eccellenze gastronomiche piemontesi, italiane e mondiali.

Uno spazio che sarà destinato a crescere e ad espandersi nel tempo, di pari passo con la fama ed il prestigio che la «Regina», già conosciuta come «Tonda Gentile delle Langhe», saprà conquistare con il supporto di nuovi personaggi, enti e manifestazioni.

Sabato sera, 17 agosto, subito uno degli eventi clou: la “Passeggiata enogastronomica” attraverso le due contrade di Cortemilia con i borghigiani e le associazioni cortemiliesi che allestiranno numerosi stand “gustosi” per gli appassionati di bontà e cibarie tradizionali. Il tutto culminerà con Festival dei Fuochi d’artificio previsto per le ore 23,30 lungo le sponde del fiume Bormida.

Domenica 18, la Sagra entrerà nel vivo con una lunga serie di eventi che inizieranno al mattino con il mercatino della Nocciola e l’esposizione delle “Cose Antiche” per proseguire al pomeriggio con la sfilata storica ed il lancio delle nocciole da parte delle “Nizurere”. Alle ore 21,00, presso i locali dell’ex Convento: Finalissima Regionale di MISS ITALIA con la sfilata delle ragazze che parteciperanno alla finalissima nazionale e con l’elezione di Miss Cortemilia, ambasciatrice della nocciola in Italia. Ingresso libero con stand gastronomico curato dalla Pro-Loco.

Lungo la settimana, serate musicali e danzanti, cene a tema ed eventi enogastronomici e sportivi allieteranno la “movida” cortemiliese.

Il week-nd del 24-25 agosto avrà come protagonisti principali la 15^ edizione della Fiera regionale “Profumi di Nocciola” e la rievocazione storica di epoca imperiale romana con “L’impero Romano in contrada: il Console Emilio da Roma arriva e fonda Cortemilia tra Nocciole e Vini”.

La kermesse inizierà sabato 24 alle ore 19,30 per le contrade dei due borghi storici con i migliori chef , artigiani e produttori del settore enogastronomico locale che proporranno, passeggiando sotto i portici, un viaggio a 360° nel mondo della cucina a base di nocciole e tipicità, declinata secondo tradizioni ed innovazioni nell’ atmosfera suggestiva che riporta ai fasti dell’Impero Romano.

A partire dalle ore 20,00, angoli e piazzette del centro storico si animeranno di gladiatori, ancelle , soldati e comparse che, in abiti a tema, riporteranno momenti di vita dell’antica Roma con danze, combattimenti, giostre, fiabe e rievocazioni che culmineranno con la sfilata storica per le vie dei borghi (ore 21,00) e la rappresentazione teatrale (ore 22,00) dell’insediamento del Console Emilio a Cortemilia. Domenica 25, “Profumi di Nocciola”, la fiera di respiro interregionale che vedrà numerosi stand arricchire e profumare le contrade del paese con l’esposizione e la commercializzazione del meglio della produzione dolciaria e non legata alla nocciola e al meglio della produzione enogastronomica locale.

Oltre al momento commerciale, il comitato organizzatore ha previsto numerosi eventi collaterali tra cui lo storico “Premio Novi” riservato ai migliori corilicoltori del Piemonte, il convegno “Il Futuro della Nocciola nel mercato globale” e l’assise nazionale dell’Associazione Città della Nocciola.

Grande serata di chiusura nei locali dell’ex convento con il divertente cabaret del comico Alberto Patrucco, protagonista di trasmissioni come Colorado Cafè e Selig. Per tutto il periodo della Sagra la Pro Loco ha organizzato uno stand gastronomico permanente. Per maggiori informazioni e prenotazioni per gli eventi e per hotel & ristoranti, il Comune di Cortemilia ha istituito un ufficio turistico a cui rivolgersi : www.comune.cortemilia.cn.it , turismo1@comune.cortemilia.cn.it , telefono 0173 81027.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.