Tutto il mondo del food a Milano

Copia di DSCN0156(1)Dal 19 al 22 maggio torna Tuttofood, quarta edizione del salone biennale dedicato a tutti i comparti dell’agroalimentare, che si terrà nei padiglioni della Fiera di Rho (Mi) con 1600 espositori distribuiti in 6 padiglioni e su una superficie di 80 mila metri quadrati e 60 paesi rappresentati.

”Alimentazione sana e ricchezza enogastronomica -ha spiegato Giuseppe Sala amministratore delegato di Expo 2015- sono gli argomenti migliori con cui l’Italia si presenta da sempre al mondo. La varietà e l’eccellenza dei prodotti che caratterizzano la tradizione delle nostre regioni, troverà poi massima valorizzazione all’interno di Expo Milano 2015 che ha per tema Nutrire il pianeta, energia per la vita, cioè le più urgenti sfide del millennio a cominciare dal diritto del cibo per tutti”. E c’è anche il delicato tema della sicurezza alimentare, della tracciabilità dei prodotti delle garanzie di genuinità. ”Un tema sul quale -ha concluso Sala – noi italiani possiamo vantare un sistema di controlli qualificato e sicuro”.

L’obiettivo è far conoscere il valore del Made in Italy a buyer internazionali. Per l’agroalimentare italiano c’è ancora molto da fare, l’eccellenza da sola non basta: basti pensare che la Germania, che non ha la nostra ricchezza di prodotti, ci ha superato nel livello delle esportazioni. ”Le nostre imprese sono più piccole di dimensioni e hanno difficoltà a internazionalizzarsi – ha sottolineato Enrico Pazzali amministratore delegato di Fiera Milano – e poi c’è un problema di distribuzione. Noi non abbiamo infatti le grandi catene di supermercati alimentari di statura internazionale diffuse in altri paesi. Ad esempio noi siamo leader del mobile e del design e il mondo viene a Milano per le novità. Per l’alimentare non è ancora così. Siamo leader per imprese, ma, al momento, abbiamo solo la quarta fiera del mondo anche se contiamo già da questa prossima edizione di Tuttofood di scalare il terzo posto’”.

Sette le aree tematiche di Tuttofood 2013: Lattiero-Caseario, Carni e Salumi, Dolciario, Multiprodotto, Biologico, Surgelati e Fuori Casa.

www.tuttofood.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.