Anteprima vini della costa toscana

stockxpertcom_id8430352_jpg_b43162d0fdbaf28eda0062d847133676Sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 maggio 2013 si terrà l’Anteprima vini della costa toscana, evento organizzato dall’associazione grandi cru della costa toscana, si fa in tre!

Una giornata in più rispetto al passato, tre in tutto per scoprire “l’altra Toscana” del vino nel suo tradizionale appuntamento annuale, giunto alla XII edizione, che porta in degustazione il meglio della produzione costiera: più di 80 viticoltori da Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno e Grosseto, grandi aziende e piccole realtà a conduzione familiare, si racconteranno nel bicchiere attraverso l’assaggio di oltre 400 etichette fra campioni “en primeur” e annate in commercio.

Lo sfondo sarà quello, splendido, del Real Collegio di Lucca (Piazza del Collegio), che vedrà il susseguirsi di numerosi eventi con apertura il sabato e la domenica dalle 12 alle 20 e il lunedì dalle 12 alle 19.

Per il terzo anno la manifestazione sarà preceduta da “AspettandoAnteprima”: nei due mesi antecedenti l’appuntamento di maggio alcuni tra i più rinomati ristoranti del territorio organizzeranno cene accompagnate dai vini dei grandi cru della costa toscana.

Dopo il successo dell’edizione 2012 tornano inoltre gli show cooking, che vedranno esibirsi chef di fama nazionale: fra questi Vito Mollica (Il Palagio – Four Seasons, Firenze), Viviana Varese (ristorante Alice, Milano), Filippo Saporito (La leggenda dei frati, Castellina in Chianti – Si). E ancora Davide Scabin, del ristorante Combal.Zero di Rivoli (To), considerato oggi uno dei più talentuosi interpreti della cucina di ricerca, protagonista anche di una cena “a quattro mani” in programma sabato 4 maggio presso il ristorante del Museo d’Arte Contemporanea L.u.c.c.a.

Da non perdere anche il ciclo dei laboratori tematici, guidati da giornalisti ed esperti di settore (Una verticale del “top” dei Lunelli, lo spumante “Giulio Ferrari” / La Costa Toscana dieci anni dopo: l’annata “boiling-hot” 2003 / Le “vigne di Alinghi”: Collemassari, Grattamacco, Poggio di Sotto / Le cinquemila vendemmie verso il futuro: i vini della Georgia).

Fra i momenti più attesi della manifestazione l’ormai consueta finestra extra-territoriale nella sala ospiti: dopo la Bulgaria toccherà quest’anno ai produttori della Georgia presentare territori ed etichette, momento di incontro e conoscenza grazie al quale il pubblico potrà confrontarsi con prodotti non certo comuni nel mercato nazionale.

Ad affiancare i tanti vini in assaggio – tutti acquistabili presso l’Enoteca dei grandi cru – saranno ancora una volta gli artigiani del gusto presenti al Real Collegio, protagonisti di una mostra-mercato che, oltre all’assaggio delle tante specialità presenti, permetterà una pausa pranzo fra una degustazione e l’altra.

L’Anteprima 2013 durerà come detto una giornata in più – il lunedì – rispetto alle passate edizioni, sempre aperta al pubblico ma pensata in particolare per favorire la presenza degli operatori di settore, con possibilità di degustare i vini presenti in un clima di assoluta tranquillità e stabilire un contatto ancor più diretto con i produttori.

www.anteprimavini.com

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.