Birre artigianali: arrivano le glutenfree

Il mondo della birra artigianale, che negli ultimi anni ha conquistato una grossa fetta del mercato, apre alle birre senza glutine e lo fa durante la IV edizione dell’Italia Beer Festival, la manifestazione itinerante dedicata alla promozione della birra artigianale e di qualità che sbarcherà dal 4 al 6 maggio all’Atlantico di Roma.  Un primo e importante passo avanti verso l’allargamento del mondo birrario nei confronti di coloro che vivono la celiachia ma che non vogliono rinunciare a bere birra di qualità. E così a Roma si terrà il primo laboratorio di degustazione di birre senza glutine (domenica 6 maggio) e verrà presentata la nascita dell’Associazione Degustatori Birra senza glutine presieduta da Alfonso Del Forno.

Nata dalla collaborazione fra Alfonso del Forno e Paolo Polli (presidente ADB) la sezione organizzerà durante l’anno incontri e degustazioni di birre gluten free in locali con cibo per celiaci, in manifestazioni dedicate o in occasione di eventi ad hoc, allo scopo di diffondere la conoscenza di questa nicchia di produzione dimostrando che la condizione di celiaco non è incompatibile con la possibilità di bere bene e di bere birra artigianale di qualità.

Organizzata dall’Associazione Degustatori Birra, l’Italia Beer Festival è l’unica manifestazione d’Italia interamente dedicata al mondo dei microbirrifici artigianali capace di proporre al pubblico una consolidata formula che accosta i banchi d’assaggio gestiti dai produttori con l’offerta di centinaia di birre artigianali ai laboratori di degustazione, aperti sia ai neofiti desiderosi di apprendere i rudimenti dell’arte birraria con le varie tecniche di produzione sia agli esperti del settore, intenzionati ad acquisire le novità del mercato birrario o ad approfondire il tema dell’abbinamento cibo/birra.

L’IBF romano vedrà affiancarsi come sempre birre legate al territorio, in quanto fabbricate usando prodotti locali come castagne e ciliegie, birre caratterizzate da una spiccata originalità e, infine, prodotti realizzati in linea con le ultime innovazioni del mercato come le birre che utilizzano varietà di luppoli americani e neozelandesi. Ma l’appuntamento di Roma sarà anche caratterizzato dallo spazio riservato all’homebrewing, ossia l’arte di farsi la birra in casa, con gli incontri tra homebrewers e birrai, occasione per i primi di sottoporre le loro produzioni “casalinghe” al giudizio e all’esperienza dei secondi, e con la quarta edizione del Campionato Italiano Home Brewer (CIHB). La premiazione del concorso di home brewing verrà effettuata domenica 6 maggio alle ore 19.00. Il concorso mette in palio per il vincitore la possibilità di assistere e partecipare ad una cotta presso un birrificio.

Il festival, che si è ormai affermato come un’importante rassegna incentrata sulla produzione birraria artigianale nazionale vedrà la partecipazione di 22 microbirrifici con centinaia di birre in degustazione: Amiata, Birradamare, Birranova, Birrone, BQ, Brew Fist, Croce di Malto, Doppio Malto, Foglie d’Erba, Geco, Karma, L’Inconsueto, Maiella, Manerba, Math, Opperbacco, Retorto, Siebter Himmel, Svevo, Ticinese, Toccalmatto, Turan.

Durante la tre giorni dedicata alla birra sarà possibile partecipare a laboratori gratuiti (iscrizioni fino ad esaurimento posti disponibili scrivendo a: laboratori@degustatoribirra.it) secondo questo calendario:
4 maggio
ore 18.00-19.00 corso di degustazione per neofiti a cura di ADB
ore 21.00-22.00 la produzione artigianale e casalinga della birra a cura di Davide Marinoni (Birrificio BQ)
5 maggio
ore 15.30-16.30 corso di degustazione per neofiti a cura di ADB
ore 19.00-20.00 questa volta e mai più – le birre one shot. A cura di Bruno “One shot” Carilli (Toccalmatto) e Paolo Polli, presidente ADB
6 maggio
ore 14.00-15.00 corso di degustazione per neofiti a cura di ADB
ore 16.30-17.30 la distribuzione della birra artigianale a cura di Paolo Polli, Andrea Turco (blogger Cronache di Birra), Domus Biirae (distributore birra artigianale), Bruno Carilli
ore 18.30-19.30 Birra e celiachia. Presentazione Associazione Degustatori Birra senza glutine a cura di Alfonso Del Forno (presidente ADB Senza Glutine e blogger nonsologlutine.it) e Paolo Polli

Non mancheranno, come di consueto, gli appuntamenti musicali: venerdì 4 maggio dalle 22.30 alle 00.30 The Blues Groovers; dalle 00.30 alle 1.30 Dj Set; sabato 5 maggio dalle 21.30 alle 23.30 Boogie Nights Band; dalle 23.45 alle 1.30 The Blues Groovers; domenica 6 maggio dalle 20.30 alle 23.30 Dj Set.

Alla manifestazione, interamente dedicata al mondo della birra, si accede pagando un biglietto di ingresso di 8,00 euro che dà diritto ad un portabicchiere da collo e ad un bicchiere serigrafato da degustazione provvisto di tacche da 10 e 25 cl. È possibile anche acquistare degli abbonamenti per gli ingressi: 2 giorni 12,00 euro; 3 giorni 16,00 euro.

La manifestazione si terrà all’Atlantico, nuovo spazio romano dedicato a musica ed eventi (viale dell’Oceano Atlantico 271 D) con i seguenti orari: venerdì 4 maggio (17.00-02.00); sabato 5 maggio (12.00 – 02.00); domenica 6 maggio (12.00 – 24.00).

Per maggiori informazioni: www.degustatoribirra.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.