Teranum e i vini rossi del Carso

Dopo il successo di pubblico e stampa dello scorso anno, i produttori del Consorzio per la tutela dei Vini DOC Carso ripropongono a Trieste Teranum”, giunto ora alla sua quinta edizione, la manifestazione dedicata al vino rosso Terrano, autentico simbolo della viticoltura del Carso italiano e sloveno.

L’EVENTO: DOVE e QUANDO
“Teranum e i vini rossi del Carso” verrà inaugurato nel pomeriggio di venerdì 16 dicembre e si concluderà domenica 18 dicembre. Eccezionale location dell’evento sarà quest’anno la galleria del Tergesteo in Piazza della Borsa a Trieste, uno dei punti più suggestivi della città, da poco riaperta dopo i lavori di restauro. Nel corso delle tre giornate in cui si svolgerà la manifestazione, i cultori e gli appassionati del Terrano potranno degustare e acquistare i vini proposti dalle più prestigiose e note aziende vinicole del Carso triestino, goriziano e sloveno. La degustazione riservata alla stampa, curata da Aurora Endrici, si svolgerà venerdì mattina, con l’anteprima della straordinaria vendemmia 2011 che verrà ricordata come una delle annate di qualità eccezionale per il Terrano del Carso. L’esclusiva degustazione si svolgerà nell’elegante cornice del Tommaseo, il più antico caffè della città inaugurato nel lontano 1830. L’inaugurazione aperta al pubblico è prevista per le ore 16 dello stesso venerdì nella rinnovata Galleria del Tergesteo. Parteciperanno all’evento il “vate” dei vini del Carso lo scrittore Veit Henichen, l’attore Alessandro Mizzi capocomico dei Pupkin Kabarett del Teatro Miela di Trieste e Lara Komar, attrice della compagnia stabile del Teatro Sloveno di Trieste. Saranno loro a dedicare a “Teranum” un prestigioso reading in tre lingue, con brani e poesie dedicate alla cultura carsolina, al vino e alla città di Trieste.

IL VINO TERRANO E I PRODUTTORI
Il Terrano è un vino denso di colore e antiossidanti, fresco di acidità e meno alcolico della maggior parte dei vini rossi sempre più apprezzato e amato in Italia e all’estero per il suo carattere di estrema modernità e forte identità di vitigno. In occasione delle Feste natalizie, il Terrano diverrà dunque protagonista assoluto tra i prodotti del territorio triestino. Accanto alle bottiglie di Terrano, sarà possibile degustare altri vini rossi del territorio, ovvero il Refosco e altri uvaggi rossi, accompagnati da degustazioni di specialità gastronomiche tipiche come il prosciutto e i formaggi del Carso.

All’evento saranno presenti i produttori italiani: ANDREJ LAKOVICH ANDREJ ZAGRAJSKI ANDREJ BOLE BAJTA FERFOGLIA GRGIC KANTE LUPINC MILIC PAROVEL SKERLJ SAVRON SKERK ZIDARICH e i produttori sloveni: LISJAK OREL REBULA RENCEL SIRCA KODRIC STOK STOKA

Alla manifestazione garantiranno un prezioso contributo il Comitato Promotore della Valorizzazione dell’Olio di Oliva Extravergine di Trieste “Tergeste Dop”, il Consorzio degli Apicoltori della Provincia di Trieste e il Comitato promotore per la valorizzazione dei prodotti lattiero-caseari dell’Altipiano Carsico. L’evento è reso possibile dal supporto della Regione FVG, della Provincia e del Comune di Trieste e della Camera di Commercio. La manifestazione non comporterà nessun biglietto d’ingresso, e l’entrata alla Galleria del Tergesteo sarà libera. L’assaggio di tre Terrano a scelta del pubblico prevede un ticket di cinque euro.

1 Comment

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*