Lavori in corso alla Bortolin Angelo Spumanti

Angelo e Desiderio Bortolin
Angelo e Desiderio Bortolin

A Guia di Valdobbiadene (Tv) le ruspe sono al lavoro per la costruzione della nuova cantina di vinificazione della Bortolin Angelo Spumanti. L’azienda, che ha ottenuto nel 2011 l’ambizioso riconoscimento della Gran Medaglia d’Oro al Concorso Internazionale del Vinitaly per il suo eccezionale Valdobbiadene DOCG, realizzerà una struttura staccata dall’attuale sede dove destinerà il conferimento delle uve e la vinificazione. L’obiettivo è quello di arrivare alla vendemmia 2012 utilizzando i nuovi impianti.

“Abbiamo deciso di spostare parte della cantina – spiega il titolare Desiderio Bortolin – per diversi motivi. Attualmente gli spazi a nostra disposizione sono ridotti al minimo, mentre spostando le macchine dedicate al processo di vinificazione (che si usano solo per 15/20 giorni all’anno)  in altra sede sarà possibile ampliare il magazzino delle bottiglie confezionate e soprattutto la parte commerciale, quindi uffici e sala di ricevimento e sala degustazione che ancora in azienda non abbiamo. Ho intenzione poi di ricavare uno spazio privato per condividere con gli amici momenti di assoluto convivio enogastronomico”.

Le ruspe stanno oggi scavando in zona Barch, a poche centinaia di metri dalla sede attuale in strada di Guia, dove la famiglia Bortolin ha un vigneto di un ettaro e mezzo. Quasi completamente interrata, la nuova cantina avrà un impatto ambientale pari a zero e sarà così possibile mantenere lo spazio per il vigneto al di sopra di essa, conservando immutata la bellezza del paesaggio.

Un fabbricato di 35 x 17 metri per un’altezza di luce interna di 7 metri. Internamente avverrà solo lo stoccaggio dei vini mentre la parte di ricezione dell’uva e della pressatura troverà spazio all’esterno.

Le autoclavi per la presa di spuma e l’impianto di imbottigliamento rimarranno invece nella sede storica. Il completamento dei lavori è previsto per il mese di luglio 2012.

BORTOLIN ANGELO SPUMANTI Sas
Via Strada di Guia, 107
31049 Valdobbiadene (TV) Italy
Tel (+39) 0423 900125
Fax (+39) 0423 901015
info@spumantibortolin.com
www.spumantibortolin.com
desideriobortolin.blogspot.com

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.