Aspettando Natale sulle Dolomiti

Dal 03 al 30 dicembre 2011, il Mercatino di Natale della Val Gardena inaugurerà la stagione degli eventi che, durante l’Avvento, riempiranno le giornate di chi sceglierà queste montagne come luogo di vacanza.

Il Mercatino di Natale si svolgerà in Piazza Dosses, a S. Cristina, e sarà caratterizzato dalle tante bancarelle che offriranno addobbi natalizi, decorazioni, articoli da regalo, dolci tirolesi e tante altre specialità locali.

Il programma prevede anche esibizioni dal vivo dei maestri scultori gardenesi e intrattenimenti musicali, con le melodie dei corni di montagna, con i concerti dei piccoli musicisti, con quelli del gruppo di ottoni della Scuola di Musica della Val Gardena e con le esibizioni della Banda Musicale Giovanile.

Momento principale dei Mercatini sarà sempre dalle ore 15.00 alle ore 17.00, quando, ogni giorno, saranno sfornati i biscotti di pan pepato e gli squisiti “Spitzbuben”, biscotti di pasta frolla ripieni di marmellata alle albicocche.

Come ogni anno, il 5 dicembre si svolgerà la festa di S. Nicolò, un momento magico per tutti i bambini, che vedrà protagonista il Santo che percorrerà le vie dei paesi, seguito da angeli e diavoli e distribuirà dolci e regalini.

A Ortisei, invece, sarà possibile ammirare la Mostra di Presepi in legno, realizzata dagli artisti dell’Associazione Gardena Art, che esporranno le proprie opere, nel mese di dicembre, all’interno di casette in legno, disposte lungo le vie del centro.

L’Avvento in Val Gardena sarà anche caratterizzato da numerosi eventi che valorizzeranno la gastronomia tradizionale locale, come le degustazioni di dolci natalizi, speck, formaggi e cioccolato, a Ortisei.

A Selva, nel Tublà da Nives, una mostra del Trenino della Val Gardena riporterà i visitatori indietro nel tempo e, per l’occasione, il Ristorante Nives, presenterà il menù “Un viaggio nel passato”, alla riscoperta dei piatti di un tempo.

A Ortisei, il Ristorante Tubladel proporrà “Speisa da zacan”, antiche ricette rivisitate da un abile chef e al Ristorante Concordia il proprietario, nonché chef Rudi Pescosta, proporrà i suoi famosi piatti di selvaggina.

Accanto alle manifestazioni tradizionali, tra i primi di dicembre e il 25, sono anche in programma molti eventi di carattere sportivo, a iniziare dalle gare di Coppa del Mondo di Sci alpino in programma il 16 e 17 dicembre 2011, sulla mitica Saslong.

Per la prima volta quest’anno, il 10 e 11 dicembre 2011, si svolgerà la famosa gara di fondo maschile e femminile OPA – FIS Cross Country Continental Cup, sull’altopiano del Monte Pana, per la quale sono attesi 300 atleti da 20 nazioni.

Il grande Winter opening sugli sci, invece, si festeggerà presso il Rifugio Comici la sera del 10 dicembre 2011.

Appena dopo Natale, il 27 dicembre, si svolgerà anche Christmas on Ice, a Selva, uno show di pattinaggio artistico su ghiaccio, con tema natalizio, al quale parteciperanno star di tutto il mondo, prima fra tutte la grande pattinatrice di casa, Carolina Kostner.

www.valgardena.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*