Conoscere gli autoctoni

L’edizione 2011 di Autochtona, il forum dei vini autoctoni in programma dal 17 al 20 ottobre a Fiera Bolzano, ha una formula ancora più in grado di soddisfare le esigenze sia degli espositori che dei visitatori.

I primi due giorni di manifestazione, infatti, vedranno la presenza dei produttori vitivinicoli, che illustreranno le etichette in esposizione ai visitatori e potranno presentare i loro prodotti agli oltre 1.300 operatori professionali attesi negli spazi della manifestazione. Il 19 e il 20 ottobre, i titolari e i responsabili delle cantine torneranno alle attività delle loro aziende, mentre la mescita dei vini sarà curata dallo staff dell’AIS dell’Alto Adige e dagli studenti della scuola alberghiera Cesare Ritz, guidati dai loro docenti e dai sommelier AIS.

Autochtona vedrà protagoniste le aziende e gli enti di tutela e valorizzazione di etichette ottenute esclusivamente da vitigni tipici italiani. Organizzata da Fiera Bolzano e Fruitecom, società di comunicazione e relazioni pubbliche, la manifestazione si svolgerà in contemporanea con Hotel, la 35° fiera internazionale dedicata all’ospitalità alberghiera, alla gastronomia e al turismo. Secondo la formula inaugurata nel 2010, insieme alle degustazioni, accompagnate dalle specialità preparate dagli allievi della scuola alberghiera Ritz, la manifestazione prevede momenti di approfondimento, workshop dedicati al mondo del vino e la premiazione delle migliori etichette partecipanti.

L’appuntamento con le ultime novità sui vitigni autoctoni italiani è quindi a Bolzano dal 17 al 20 ottobre.

Autochtona è un evento realizzato con la media partnership di Alice Tv – Canale Sky 416, Spirito di Vino, Ristoranti – Imprese del Gusto, Bargiornale, Il Corriere Vinicolo, VigneVini, e I Grandi Vini.

www.autochtona.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.