Hotel gourmet!

L’hotel come punto focale dell’incontro tra ospite e territorio, anche sotto il profilo della ricerca enogastronomica. Un trend dell’hotellerie internazionale che sarà tra i leitmotiv dell’edizione 2011 di Hotel, il salone espositivo dedicato all’ospitalità turistica, che si svolgerà a Fiera Bolzano dal 17 al 20 ottobre. La tendenza enogastronomica sarà sottolineata anche dalla presenza nei padiglioni della manifestazione, come già avvenuto nel corso delle scorse edizioni, di numerose eccellenze alimentari e tipicità locali rielaborate anche in chiave moderna.

Forte dei risultati ottenuti nel 2010 – 490 aziende espositrici e oltre 18mila visitatori – Hotel 2011 metterà in relazione albergatori, ristoratori, specialisti dell’ospitalità ed esperti internazionali di marketing con l’obiettivo di dare strumenti concreti di miglioramento del business alberghiero in un periodo di grandi cambiamenti.

“Se la fiera Hotel è diventata un punto di riferimento per il settore dell’ospitalità – spiega Reinhold Marsoner, direttore di Fiera Bolzano – è perché da sempre ci concentriamo sulle evoluzioni più innovative dell’ospitalità alberghiera. Una filosofia vincente, considerando le mutate e sempre più specifiche aspettative del cliente rispetto all’intera esperienza turistica. Oggi ad esempio esiste un consistente flusso turistico che si muove alla ricerca di specialità enogastronomiche, e il ruolo di Hotel è aiutare gli operatori a interpretare e intercettare questa tendenza”.

Il turismo enogastronomico rappresenta un trend a cui il settore dell’ospitalità deve guardare con attenzione, considerando le cifre coinvolte. Infatti, secondo quanto riporta il IX Rapporto annuale dell’Osservatorio sul Turismo del vino, prodotto dal Censis e da Città del Vino, sono 5,5 milioni gli italiani che intendono effettuare un viaggio enogastronomico nel 2011.

A Hotel 2011, quindi, grande attenzione sarà prestata a come le strutture alberghiere di oggi siano divenute il luogo nel quale la cucina d’autore può interpretare la tradizione locale a tavola, proporre le ricette più innovative o esprimersi attraverso i grandi chef, per creare quel valore aggiunto che il turista moderno ricerca sempre di più nei suoi viaggi.

www.hotel.fierabolzano.it

Photo credits: Studio Yes (foto a sinistra)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.