Vino e stelle in una notte di mezza estate

Il Consorzio Garda Classico torna a celebrare “Calici di Stelle”, la tradizionale manifestazione del Movimento Turismo del Vino e dell’associazione Città del Vino che ogni anno rivive, in chiave enoica, la notte di San Lorenzo: l’appuntamento con l’evento denominato “Sogno di una notte” è per la serata di mercoledì 10 agosto negli splendidi giardini del ristorante enoturistico Borgo alla Quercia di Calvagese della Riviera (Bs).

Grandi protagonisti di questa notte gardesana delle stelle cadenti, realizzata in collaborazione con i sommelier Ais di Brescia coordinati da Nicola Bonera, saranno i vini della Valtènesi: a dominare la serata sarà soprattutto il Chiaretto, il nettare rosa della riviera bresciana del Benaco protagonista di una stagione di grandi conferme e atteso il prossimo 14 febbraio 2012 al debutto nella declinazione della nuova Doc Valtènesi. Vino dell’estate gardesana per eccellenza, il Chiaretto dominerà anche questo Calici di Stelle in versione lacustre, che prevede un ampio arco di degustazioni sotto le stelle dalle 19 fino a mezzanotte.

Ad arricchire la proposta enoica della serata non potrà mancare il Groppello, il vitigno principe del territorio, che sarà naturalmente l’elemento caratterizzante della nuova Doc anche nell’espressione del Valtènesi Rosso, annunciato in questo caso sul mercato a partire dal 1 settembre 2012. A completare il quadro anche il seducente tocco sparkling delle bollicine Garda Brut, tipologia sempre più apprezzata e in forte crescita anche nella variante del Garda Rosè, declinazione spumantizzata del Chiaretto prodotta a partire dai medesimi vitigni.

In totale saranno oltre 60 le etichette in degustazione, abbinate nel corso della lunga serata a prodotti tipici e golosità gastronomiche della riviera preparate sfornate in continuazione dalla cucina diretta dallo chef Roberto Bertoli: si andrà quindi dai formaggi ai salumi, dai fritti di verdure e di pesce ai primi piatti, per terminare con un grande buffet di frutta, gelati e dolci e celebrare così la notte più magica ed affascinante dell’estate.

La festa sarà sottolineata da una colonna sonora dal vivo di musiche di varia estrazione, dal jazz allo swing, alla disco-dance, eseguite dai Garda Style, con siparietti dedicati alla lirica insieme al tenore Sergio Gaetarelli, e alla fisarmonica con il maestro Pasquino Zanotti.

Il ticket d’ingresso costa 25 euro comprensivo di tasca e bicchiere da degustazione Garda Classico. Info, programma della serata e prenotazioni sul sito sognodiunanotte.it, (info@sognodiunanotte.it), al 347-7095484 o allo 030-601001.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.