Funghi e formaggi per un autunno goloso

In Carnia (Ud), quando il caldo sole di agosto si intiepidisce, le giornate iniziano ad accorciarsi e il verde abbagliante della natura lascia il posto ai gialli e agli arancio che preannunciano l’autunno, ecco un mondo fatto di profumi intensi e genuini, come quelli dei funghi che spuntano abbondanti nei boschi, di sapori forti e quasi dimenticati, come quelli dei prodotti caseari di malga e di tradizioni contadine antiche…

Un invito a scoprirli viene dall’Albergo Diffuso Borgo Soandri di Sutrio, che ha ideato un pacchetto per un weekend tra i boschi e le malghe della Carnia. In programma un’escursione nei boschi accompagnati da un esperto micologo per curiosare nel regno dei funghi, imparare a distinguerli e raccoglierli.

Poi una visita alla Malga Pozof, sulle pendici del monte Zoncolan, per scoprire come si lavora il formaggio. Pranzo in malga gustando i prodotti tipici e le ricette tradizionali a base di formaggio (dal frico ai gnocchi con la ricotta affumicata) e cena a base di funghi in uno dei ristoranti di Borgo Soandri (sono ben 10, da scegliere a piacere).

Per le famiglie c’è un incentivo in più. I bambini sotto i 3 anni non pagano e fino ai 12 anni hanno uno sconto del 10%. Prezzo del pacchetto a partire da 120 € a persona compresi due pernottamenti in mezza pensione.

Per informazioni:
Albergo Diffuso Borgo Soandri
info@albergodiffuso.org
Tel. 0433.778921
www.albergodiffuso.org

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.